venerdì 22 marzo 2013

Weeekend col gatto


WEEKEND (col gatto)

Il gatto e la volpe decisero di fare un pic nic insieme. Portandosi appresso una tartaruga che, essendo da tempo associata ad aforismi tradizionali (tipo: chi va piano va sano e va lontano) risultava la più idonea ad associare alla comitiva un (apparente) carattere di relativa serietà. Si misero in cammino. Ma lungo il percorso si resero conto di non avere portato l’apriscatole. Ma dopo un lungo dibattito si resero conebbero ad accorgersi che non avevano alcuna necessità dell’apriscatole.  Poiché non avevano portato cibo in scatola con loro. Ed iniziarono (ugualmente) il pasto.
 E’ solo una storiella ma non è detto che non abbia un substrato (anche di attualità) applicabile a gran parte dei presupposti intellettivi che sono alla base della nostra vita di tutti i giorni.

Un’altra storiella viene narrata da Derrida (filosofo e sociologo dei nostri tempi. Teorico della decostruzione). Il quale interpellò M.Foucault (docente della Ecole Normale di Parigi) confessandogli di voler fare il filosofo. Ma di essere molto povero di idee. Ricevendone questo consiglio:” Scriva, scriva. Vedrà che le idee le verranno…”. A giudicare dalla gran mole di pubblicazioni attualmente esistente sul mercato editoriale, sembrerebbe che tale indicazione sia stata presa molto sul serio anche da altri.

Bluewind

Nessun commento:

Posta un commento